Libri in coppia sulla coppia – con Carmen Talarico e Federica Giusti

presentazione libri Giusti e Talarico Pontedera

18

February
18 Febbraio 2023 4:30 pm - 6:30 pm

18 FEBBRAIO 2023

Parole

Start h16:30

Un interessante talk ed una doppia presentazione letteraria che ha come argomento comune “la coppia” e le sue sfaccettature, dalle più romantiche alle più problematiche.

I LIBRI CHE SARANNO PRESENTATI
– OPS…Siamo caduti dal pero! di Federica Giusti
– Refusi di Viaggio di Carmen Talarico

OPS… SIAMO CADUTI DAL PERO!
Ops, siamo caduti dal pero! nasce dall’esigenza di voler mettere nero su bianco tutte quelle situazioni e quei comportamenti identificabili come problematici nella relazione tra i partner e sottolineare alcune dinamiche, alcuni atteggiamenti che, invece, potrebbero facilitare il crearsi di una relazione sana ed appagante.
Il titolo del volume vuole essere contemporaneamente un monito ed una
provocazione, quasi un invito a non dare niente per scontato nella coppia!

L’AUTRICE – FEDERICA GIUSTI
Psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale, con Master in Psicoterapia sistemica della coppia, lavora come libera professionista e, dal 2020, cura il Blog Psico-Cose su QuiNews.net.
Nella pratica clinica si occupa sia di terapie individuali, familiari, ma, soprattutto diterapie di coppia e delle dinamiche che ruotano attorno ad esse.
Curiosa e interessata a ciò che le accade intorno, ha da sempre lapassione dellascrittura e della lettura. Si definisce amante del mare, delle passeggiate, degli animali… e, ovviamente, della psicologia!
Coautrice, per Ecologia della Mente, di: “Nuje vulimm’ ‘na speranza: un’analisi sistemica della serie “Gomorra”” e “Roba da matti: storie di pazienti di una comunità psichiatrica”.

REFUSI DI VIAGGIO
Gli incontri non capitano mai per caso.
Alcuni ti fanno respirare bellezza con un solo sguardo che non dimentichi più, altri ti scompigliano i pensieri e ti prendono le ore, altri ancora ti disordinano le emozioni che ti entrano nella pelle e ti mettono a nudo. È proprio quello accade ad Ada, una giovane archivista storica, e Otto, un bizzarro critico d’arte.
Un incontro, un’amicizia, un imprevisto e un’attesa, sono i sapori del romanzo, che veste i colori caldi e agrodolci d’autunno e che illuminano l’incanto senza tempo di Pisa.

L’AUTRICE – CARMEN TALARICO
Carmen Talarico è una scrittrice, poetessa, e blogger di origini calabresi e d’adozione toscana.
Esordisce nelle vesti di scrittrice con Fluire. Taccuino del viaggio (2020), lo seguono Ordini e disordini (2020), Il vento nuovo (2020) e Ricamo d’anima. Tessiture generatrici (2021). Refusi di viaggio è il suo primo racconto. I suoi studi le hanno consentito di indossare le vesti di avvocato, mediatore civile, project manager ed event organizer. Nel quotidiano indossa le vesti di docente. Nel campo educativo è stata expert teacher e tutor nella formazione dei docenti. Ha curato blog in cui la poesia, l’arte e la persona sono al centro: Pigmenti d’anima, il blog di Poesia&Arte condiviso con Renata Otfinowska e Versi-Amo. Il Blog di chi mette al centro la persona, condiviso con un comitato tecnico-scientifico costituito da professioniste che operano nel campo della Pedagogia, Psicologia, Diritto, Arte e Naturopatia.
Le sue poesie hanno fatto parte della Pro Biennale Internazionale di Venezia e del Festival di Spoleto.
È Testimonial della Fondazione ARPA, la fondazione onlus internazionale che si occupa di ricerca, formazione e progettualità fondata dal Prof. Franco Mosca e che oggi ha come Presidente il Prof. Luca Morelli e Presidente Onorario il Maestro Andrea Bocelli. Collabora con Renato Raimo, attore, regista e autore, nel suo Progetto Artistico «Green_Theatre»: un connubio tra arte, storia, teatro e degustazione del cibo del territorio; è una intensa collaborazione nata su una condivisa passione e attenzione al concetto di valorizzazione del green.
Ama la musica, soprattutto quella classica, leggere libri, le stelle, i tramonti e il mare. Abitare la possibilità, la cura della parola e dello sguardo sono la sua rivoluzione gentile.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ritira il tuo regalo di benvenuto! Sarai sempre aggiornato sui nostri eventi, sugli orari di apertura e sulle promozioni!