Mostra fotografica “L’Africa e i suoi volti” di Giulia Paolini

mostra fotografica africa pontedera

04

February
4 Febbraio 2023 6:30 pm - 8:30 pm

12 NOVEMBRE 2022

Fotografia

Start h18:30

—-
Mostra visitabile dal 04/02 al 28/02
—-

GIULIA PAOLINI
Mi chiamo Giulia e amo la fotografia da quando sono piccola, una passione che mi ha trasmesso mio padre. Mi piace scattare foto “a tradimento”, o meglio mi piace osservare senza chiedere alla
persona di mettersi in posa perché credo che sia il modo migliore per cogliere la naturalezza dei gesti. Oggigiorno siamo abituati a farci i selfie, ad usare i filtri di Instagram e abbiamo perso la vera bellezza che è mostrarsi realmente per quello che siamo a mio avviso. L’Africa e i suoi volti rappresenta tutto questo.
Amo la fotografia e amo ancora di più la terra Africana perchè mi ha permesso di sprigionare la mia vena artistica grazie ai suoi colori, sorrisi, profumi, tramonti.
Il mal d’Africa esiste davvero…provare per credere!

LA MOSTRA
Dopo alcuni anni di stop causa pandemia ho deciso di ritornare ad esporre le mie foto scattate durante i vari viaggi in Africa.
Il primo e più significativo risale al 2016, l’anno in cui presi un mese di aspettativa dal lavoro e partii come volontaria presso la scuola Nasipa, a Rombo (Kenya). Lì ho avuto il piacere di trascorrere intere giornate con i bambini e gli insegnanti e di scoprire le dinamiche legate alla cultura africana. Tanti sorrisi ma anche tanti pianti soprattutto quando dovetti rientrare in patria.
L’anno dopo di nuovo zaino in spalla ma questa volta come turista e ho visitato una parte della Tanzania e la splendida isola di Zanzibar.
Infine ad Agosto 2022 ho partecipato ad uno stage di danza africana in Costa d’Avorio presso il villaggio Gohouo Zagna.
Ogni viaggio mi ha lasciato un ricordo speciale e ho creato dei bellissimi legami con le persone del posto tanto da rimanerci in contatto e da sostenerle economicamente quando mi è possibile.
In particolare Lucy (la signora fotografata mentre prega) e le sue figlie Abigail e Silla.
L’altra persona che voglio aiutare è Raul, un ragazzo di 26 anni rimasto orfano all’età di 8 anni e attualmente senza una casa dove abitare.

INFO PER L’EVENTO
L’inaugurazione della mostra avverrà Sabato 4 febbraio a partire dalle ore 18,30 e seguirà un aperitivo di beneficenza durante il quale sarà presente anche Giulia che avrà il piacere di condurvi alla scoperta dell’Africa attraverso i suoi scatti.
Per chi non potrà partecipare la sera dell’inaugurazione ma vorrà fare una donazione potrà contattare direttamente Giulia via mail giulia.paolini86@gmail.com o whatsapp 347/7583683

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ritira il tuo regalo di benvenuto! Sarai sempre aggiornato sui nostri eventi, sugli orari di apertura e sulle promozioni!